trekking - campingfreemont

Vai ai contenuti

Menu principale:

trekking

itinerari e cosa fare


TREKKING:


• Il punto di forza del trekking sulle montagne del Biellese è la Grande Traversata del Biellese (GtB): itinerario ad anello, segnalato e facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, che si svolge a quote moderate o in pianura ed attraversa tutto il territorio della Provincia.
• E' diviso in varie tappe di differente difficoltà e si sviluppa su un dislivello da 300 a 1500 mt. attraversando luoghi di grande interesse ambientale.
• Altro percorso escursionistico è l'Alta Via delle Alpi Biellesi, un impegnativo trekking in cinque tappe che da Piedicavallo, in Valle Cervo, sale verso il crinale che marca il confine con la Valle d'Aosta, tocca i 2600 m del Monte Mars e dalla Colma del Mombarone ridiscende verso Sordevolo, dove incrocia la GtB. Chi ama i grandi trekking alpini può scegliere il tratto biellese della Grande Traversata delle Alpi (GTA), che corre parallela all'Alta Via privilegiando sentieri meno impegnativi a quote più basse. La GTA incrocia la Grande Traversata del Biellese a Oropa.
• Chi preferisce percorsi più facili può percorrere l'Alta via della Fede, che unisce il Santuario di Oropa al Santuario di San Giovanni d'Andorno, sentiero panoramico pressoché pianeggiante che collega due valli. Il bel sentiero fa parte del progetto "Montagna e Cultura" della Provincia di Biella, che ha attrezzato sette itinerari con pannelli che illustrano i principali aspetti della vita, dell'ambiente e della cultura delle vallate biellesi. Un'interessante rete di sentieri tematici adatti a tutti percorre il Parco della Bessa.

SI CONSIGLIA:






Torna ai contenuti | Torna al menu